Immagine
électricien/ne de réseau

Attività dell’elettricista per reti di distribuzione

Gli elettricisti per reti di distribuzione costruiscono e riparano reti di distribuzione per energia e dati e impianti di linee di contatto. In tal modo contribuiscono a trasportare elettricità, informazioni, merci e persone dove ce n’è bisogno. Per acquisire le capacità necessarie per ogni settore la professione è suddivisa in tre orientamenti: energia, telecomunicazioni e linee di contatto.

energie

Energia

Nell’orientamento energia realizzi il collegamento dalla centrale fino all’edificio.

fahrleitung

Telecommunicazione

Nell’orientamento linee di contatto provvedi all’alimentazione di treni, filobus e tram.

telekommunikation

Linee di contatto

Nell’orientamento linee di contatto provvedi all’alimentazione di treni, filobus e tram.

Netzelektriker an der Arbeit

Formazione

Una buona partenza è facilitata dai tre luoghi di formazione. Nella scuola professionale ricevi le basi. Nei corsi interaziendali approfondisci le tue capacità professionali e tecniche lavorando su impianti per esercitazioni. La gran parte della formazione avviene nella tua azienda di tirocinio. Qui impari da chi ha esperienza.

Campi di attività

Il lavoro su reti di distribuzione o impianti di linee di contatto significa prevalentemente lavoro su cavi elettrici o fibre ottiche. A seconda dell’orientamento questi sono più o meno spessi. Tu li posi, raccordi o colleghi. In cantiere puoi lavorare in altezza o sotto il livello del suolo.

Condizioni quadro

Per essere adatti alla professione occorre essere dotati di abilità manuale e avere una buona comprensione tecnica. Un riconoscimento “corretto” dei colori è importante per il raccordo dei cavi. Sarebbe utile non soffrire di vertigini. Si troverà poi bene chi lavora volentieri insieme ad altre persone.

Perfezionamento professionale

Come elettricista per reti di distribuzione AFC si aprono le porte per la formazione professionale superiore di specialista per reti di distribuzione con attestato professionale federale e maestro elettricista per reti di distribuzione diplomato federale. È inoltre possibile frequentare corsi di studio affini delle scuole specializzate superiori o – se in possesso della relativa formazione scolastica – delle scuole universitarie professionali.