Immagine
Netzelektriker:innen vernetzen die Welt
fahrleitung

Gli elettricisti per reti di distribuzione collegano il mondo

Come elettricista per reti di distribuzione orientamento telecomunicazione consenti anche ai tuoi amici di rimanere in contatto con te e assicuri lo scambio di dati per esempio per il telelavoro e la didattica a distanza. A tal scopo lavori con cavi in rame e in fibra ottica. In caso di guasti ti servono riflessi pronti e ingegno per trovarli in fretta e ripararli.

Glasfaserkabel

Lavoro con cavi in fibra ottica

Le reti dati ad alta velocità di trasmissione possono essere realizzate solo grazie alle fibre ottiche. Una fibra ottica sottile come un capello trasporta i dati per mezzo di impulsi luminosi. Questo lavoro richiede molta sensibilità tattile. Soprattutto per congiungere i sottilissimi conduttori con la cosiddetta giuntatrice occorrono concentrazione e precisione.

Kupferkabel

Preparazione del collegamento di un cavo in rame

In parte le reti di comunicazione consistono di cavi in rame. Eventuali cavi difettosi devono essere sostituiti e giuntati con quelli esistenti. Come elettricista per reti di distribuzione segnali i cavi con targhette segnacavo, in modo che nella giunzione non avvengano errori e la telefonata arrivi poi quindi anche al destinatario giusto.

Masten

Posa di un palo

Nelle zone rurali le linee telefoniche sono spesso sopra dei pali. Ogni tanto i pali in legno marciscono e devono essere sostituiti. Spesso non è possibile utilizzare grandi gru, quindi anche scaricare il palo è un lavoro di squadra. Servono muscoli e cervello per questo. Quando si rimuove il vecchio palo e si posa quello nuovo ogni mossa deve essere perfettamente coordinata.