Immagine
Berufschancen und Sicherheit

Opportunità professionali e sicurezza

Come elettricista per reti di distribuzione sei uno specialista richiesto sul mercato del lavoro. La tua sicurezza è sempre al primo posto in tutti i lavori.

Sicurezza del posto di lavoro
La società svizzera si affida sempre di più alle soluzioni elettroniche. La digitalizzazione subisce un’espansione continua. In tal modo il collegamento alla rete elettrica e di dati è già oggi irrinunciabile e in futuro sarà ancora più indispensabile. Mobilità significa anche libertà per molte persone e anche il trasporto su rotaia della merce riveste un’importanza sempre maggiore. Specialisti per costruzione, manutenzione e progettazione di queste reti sono già ora ricercati e lo rimarranno in futuro.
Sicurezza sul lavoro
Nella formazione di elettricista per reti di distribuzione la coscienza della sicurezza personale riveste un ruolo molto importante. Così si affronta sempre il tema della sicurezza in azienda, nella scuola professionale e naturalmente anche nei corsi interaziendali – dove 2 settimane intere sono dedicate esclusivamente alla sicurezza sul lavoro.
Lavori in altezza
L’attrezzatura richiesta dalla SUVA per la sicurezza nei lavori in altezza è messa a disposizione dall’azienda e la persona in formazione viene continuamente addestrata al suo uso. I dispositivi di sicurezza e un loro uso esperto fanno parte della professione.
Lavori con l’elettricità
Soprattutto negli orientamenti energia e linee di contatto si lavora anche su linee ad alta tensione. Durante il lavoro queste sono naturalmente disattivate, controllate di continuo e assicurate contro la riattivazione. Si lavora sotto stretta osservanza delle istruzioni di sicurezza della SUVA.
Lavoro sui binari
Le linee vengono spesso costruite con la canalizzazione lungo strade e binari. Di frequente gli elettricisti per reti di distribuzione lavorano quindi in queste zone. I cantieri sono segnalati e assicurati adeguatamente.
Lavoro di notte
Nell’orientamento linee di contatto i nottambuli sono benvenuti. Fino al compimento dei 18 anni le persone in formazione sono assoggettate all’Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori e possono lavorare solo in notti isolate. Il lavoro notturno è comunque il più avvincente.