Immagine
Netzelektriker kommen weiter

Gli elettricisti per reti di distribuzione avanzano nella professione

Come elettricista per reti di distribuzione hai molte possibilità di perfezionamento professionale e di carriera. Con la formazione di base ti assumi già responsabilità per il buon funzionamento della fornitura di energia elettrica e di comunicazione e per l’interconnessione dei trasporti pubblici in Svizzera. Puoi approfondire le tue competenze dalla formazione professionale superiore fino alla scuola universitaria professionale.

Specializzazione professionale

Formazione

Il percorso per lo sviluppo professionale viene già indirizzato nei 3 anni della formazione di base di elettricista per reti di distribuzione AFC.

Approfondimento

Nei primi 2 anni l’obiettivo è di acquisire esperienze per poter superare l’esame di professione.

Esame di professione

All’esame di professione di specialista per reti di distribuzione mostri la tua capacità di programmare ed eseguire in modo autonomo progetti e interventi di lavoro.

Approfondimento

Dopo sono necessari almeno 2 anni di esperienza come specialista per reti di distribuzione per essere ammesso all’esame di maestria.

Esame di maestria

L’esame professionale superiore di maestro elettricista per reti di distribuzione diplomato è la porta d’ingresso per la direzione di progetti complessi e di reparti dell’azienda.

Scuola specializzata superiore (SSS)

Invece di scegliere di proseguire il percorso con la formazione professionale superiore, puoi anche frequentare un corso di studio affine presso una scuola specializzata superiore.

Scuole universitarie professionali (SUP)

Se hai conseguito una maturità professionale niente ti impedisce di frequentare un corso di studio affine presso una scuola universitaria professionale.

Kabel

Esame di professione di specialista per reti di distribuzione

Come specialista per reti di distribuzione dirigi la costruzione e la manutenzione di reti elettriche, di linee di contatto e di telecomunicazione. Guidi piccoli team in aziende di approvvigionamento elettrico regionali o comunali, in aziende di trasporti pubblici, presso gestori di telecomunicazione o in aziende private. Lavori in ufficio, in cantiere e su impianti elettrici, di telecomunicazione e di linee di contatto. Progetti lavori su impianti e reti, redigi rapporti, controlli documenti e guidi collaboratori. Come specialista per reti di distribuzione fai rispettare le prescrizioni di sicurezza sul cantiere e formi collaboratori e apprendisti.

Corso di preparazione

L'AES organizza lezioni solo in tedesco. Per informazioni sul corso di preparazione in italiano, visitare il sito web ESI. 

Corso di preparazione

Documenti per l’esame

Guida concernente il regolamento dell'esame
Scarica
Corso di specializzazione: Iscrizione opzione
Scarica
Corso di specializzazione: Informazioni ammissione esame principale e attività pratica
Scarica

Pubblicazione e iscrizione

Pubblicazione Esame di professione di specialista per reti di distribuzione
Scarica
Höhere Fachprüfung Netzelektrikermeister:in

Esame professionale superiore di maestro/a elettricista per reti di distribuzione

Come maestro elettricista per reti di distribuzione ti occupi di pianificazione, costruzione, manutenzione ed esercizio di reti elettriche e di telecomunicazione. Lavori tipicamente in funzioni dirigenziali in aziende del ramo della rete di approvvigionamento elettrico o di telecomunicazione. Sei in grado di dirigere un’azienda o un reparto del ramo della rete di approvvigionamento elettrico o di telecomunicazioni dal punto di vista strategico, concettuale, del personale e finanziario.

Corso di preparazione

L'AES organizza lezioni solo in tedesco. Per informazioni sul corso di preparazione in italiano, visitare il sito web ESI. 

Corso di preparazione

Documenti per l’esame

Guida concernente il regolamento dell'esame
Scarica

Pubblicazione e iscrizione

Pubblicazione Esame professionale superiore di maestro/a elettricista per reti di distribuzione
Scarica