Immagine
Netzelektriker:innen sorgen für Mobilität
telekommunikation

Gli elettricisti per reti di distribuzione provvedono alla mobilità

Come elettricista per reti di distribuzione orientamento linee di contatto effettui montaggio e manutenzione di impianti per ferrovia, tram e filobus. Consenti perciò i nostri spostamenti. Per questo lavori piattaforma di lavoro elevabile o anche gru. Spesso una perturbazione delle linee di contatto non avviene durante il giorno, ma richiede un rapido intervento di notte. I nottambuli sono pertanto benvenuti.

Schienenfahrzeug

Lavoro sulle linee di contatto con veicoli ferroviari

Occorre disattivare una linea di contatto su cui si deve lavorare. Il lavoro deve poi procedere in modo rapido ed efficace, in modo da rimettere in funzione il prima possibile tram e treni. Per la ferrovia lavori su piattaforme di lavoro elevabili e usi veicoli pesanti. Per tram e filobus impieghi veicoli su ruote più leggeri.

Erdung der Fahrleitung

Messa a terra della linea di contatto

Quando la linea di contatto è disattivata, verifichi che non vi scorra veramente più corrente è con un’asta di messa a terra realizzi un collegamento fra la linea di contatto e il binario, in modo da eliminare tutte le eventuali correnti ed evitare possibili danni. Cosi lavori al sicuro.

Montage

Montaggio di un fissaggio per la linea di contatto

La linea di contatto si trova al centro del relativo binario, in modo che il pantografo della locomotiva possa entrarvi effettivamente in contatto. Per questo monti fissaggi sui pali in acciaio o, nella zona urbana, corde trasversali sopra al binario. Su questi mezzi ausiliari monti quindi la linea di contatto.