
Sono un’elettricista per reti di distribuzione con orientamento energia

Quello di elettricista per reti di distribuzione è per me il secondo tirocinio, perché prima ho concluso quello di giardiniera paesaggista. Mi piace curiosare dietro alle quinte e penso che l’elettricità e la sua distribuzione diventeranno sempre più importanti.
Formazione
Una professione e tre orientamenti tra cui scegliere in base a ciò che più ti affascina: la trasmissione di corrente, la distribuzione di segnali telefonici e Internet o il trasporto pubblico.
Scuola
Una volta alla settimana frequenti, insieme ai colleghi di tutti gli orientamenti, la scuola professionale della tua regione.
Approfondimento pratico
Durante i 3 anni scolastici frequenti, insieme ai colleghi del tuo stesso orientamento, 10 corsi interaziendali per approfondire il mestiere e la tecnica.
Azienda di tirocinio
Passi il 60% del tempo di formazione nella tua azienda di tirocinio, all’interno di un ambiente lavorativo reale dove impari da specialisti.
Esame di fine tirocinio
Alla fine dei 3 anni di tirocinio mostri le tue competenze a periti qualificati e ottieni il titolo di elettricista per reti di distribuzione con attestato federale di capacità.
Maturità professionale
Se i tuoi risultati a scuola e in azienda sono buoni puoi anche prepararti anche alla maturità professionale.
Specializzazione
Dopo aver conseguito il titolo ti rendi conto che preferisci un orientamento diverso? Ciò è possibile con una breve riqualificazione nella relativa azienda.
Esame di professione
Due anni dopo il conseguimento del titolo puoi sostenere l’esame di professione di specialista per reti di distribuzione anche senza maturità professionale.
Esame di maestria
Dopo altri due anni di pratica professionale, se sei abbastanza motivato, puoi anche affrontare l’esame per diventare maestro elettricista per reti di distribuzione.
Studio
Grazie alla flessibilità del sistema di formazione svizzero hai anche molte altre possibilità. Puoi perfino studiare in una scuola universitaria superiore.
Community
Gli elettricisti per reti di distribuzione sono loro stessi uniti in rete. Puoi entrare in associazioni di categoria e gruppi d’interesse. Nel forum e nei powergames rimani in contatto al di fuori del lavoro con altri elettricisti per reti di distribuzione. In questo modo nascono amicizie e si creano reti di contatti.