Una professione con un futuro
Netzelektriker

Sono un’elettricista per reti di distribuzione con orientamento energia

Netzelektriker:in - Schwerpunkt Energie
Swenja Zingg
2° anno

Quello di elettricista per reti di distribuzione è per me il secondo tirocinio, perché prima ho concluso quello di giardiniera paesaggista. Mi piace curiosare dietro alle quinte e penso che l’elettricità e la sua distribuzione diventeranno sempre più importanti.

 

Professione

Posti di tirocinio

Che cosa fa l’elettricista per reti di distribuzione?

Come elettricista per reti di distribuzione costruisci e ripari la rete elettrica e di dati svizzere. Grazie a te si spostano elettricità (energia), Internet (telecomunicazione) e traffico ferroviario (linee di contatto).

Attualità

Revision Grundbildung

Revisione profilo professionale elettricista per reti di distribuzione AFC

Ad agosto 2023 cominceranno le prime formazioni come elettricista per reti di distribuzione AFC basate sul nuovo piano di formazione. In questo documento trovate una panoramica delle più importanti novità e delle informazioni relative alla nuova formazione.

Continua...
Revision

Revisione della formazione professionale superiore di elettricista per reti di distribuzione

Dal 2024 gli esami per specialisti per reti di distribuzione e dal 2026 anche gli esami di maestria si svolgeranno in base al nuovo regolamento d’esame. In questo documento trovate una panoramica delle più importanti novità e delle informazioni relative alla nuova formazione.

Continua...

Formazione

Una professione e tre orientamenti tra cui scegliere in base a ciò che più ti affascina: la trasmissione di corrente, la distribuzione di segnali telefonici e Internet o il trasporto pubblico.

Scuola

Una volta alla settimana frequenti, insieme ai colleghi di tutti gli orientamenti, la scuola professionale della tua regione.

Approfondimento pratico

Durante i 3 anni scolastici frequenti, insieme ai colleghi del tuo stesso orientamento, 10 corsi interaziendali per approfondire il mestiere e la tecnica.

Azienda di tirocinio

Passi il 60% del tempo di formazione nella tua azienda di tirocinio, all’interno di un ambiente lavorativo reale dove impari da specialisti.

Esame di fine tirocinio

Alla fine dei 3 anni di tirocinio mostri le tue competenze a periti qualificati e ottieni il titolo di elettricista per reti di distribuzione con attestato federale di capacità.

Maturità professionale

Se i tuoi risultati a scuola e in azienda sono buoni puoi anche prepararti anche alla maturità professionale.

Specializzazione

Dopo aver conseguito il titolo ti rendi conto che preferisci un orientamento diverso? Ciò è possibile con una breve riqualificazione nella relativa azienda.

Esame di professione

Due anni dopo il conseguimento del titolo puoi sostenere l’esame di professione di specialista per reti di distribuzione anche senza maturità professionale.

Esame di maestria

Dopo altri due anni di pratica professionale, se sei abbastanza motivato, puoi anche affrontare l’esame per diventare maestro elettricista per reti di distribuzione.

Studio

Grazie alla flessibilità del sistema di formazione svizzero hai anche molte altre possibilità. Puoi perfino studiare in una scuola universitaria superiore.

Community

Gli elettricisti per reti di distribuzione sono loro stessi uniti in rete. Puoi entrare in associazioni di categoria e gruppi d’interesse. Nel forum e nei powergames rimani in contatto al di fuori del lavoro con altri elettricisti per reti di distribuzione. In questo modo nascono amicizie e si creano reti di contatti.