Immagine
Mann bedient ein touchfeld

Formazione professionale di base

Formazione professionale superiore

EMINENTE PALCOSCENICO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI ELETTRICISTA PER RETI DI DISTRIBIZIONE

Con la «House of Energy» del Museo dei Trasporti di Lucerna, il museo più visitato della Svizzera è totalmente concentrato sull’argomento Energia. Nell’ambito di una partnership strategica a lungo termine l’AES supporta l’esposizione dell’energia con l’obiettivo di dare visibilità ai profili professionali del settore e in particolare a quello di elettricisti/e per reti di distribuzione.

«Immergetevi nel mondo dell’energia. Sperimentate con tutti i vostri sensi e diventate anche voi pioniere e pionieri dell’energia.» L’avatar di Bertrand Piccard rivolge queste invitanti parole in una sequenza video che si ripete più volte al giorno nell’«House of Energy» del Museo svizzero dei Trasporti di Lucerna. Lì l’energia è al centro di una mostra permanente e interattiva. Su una superficie di 600 metri quadrati visitatrici e visitatori, giovani e meno giovani, possono sperimentare i mondi dell’energia di passato, presente e futuro in un ambiente giocoso e avventuroso.

DARE VISIBILITÀ AI PROFILI PROFESSIONALI DEL SETTORE ENERGETICO

L’esposizione nell’«House of Energy» viene arricchita di continuo con nuovi argomenti, punti chiave e innovazioni. L’esposizione sull’energia si basa su tre pilastri: la mostra, che invita a un viaggio nel futuro energetico, mette in luce possibilità risolutive su più livelli per tutte le diverse classi di età, trasmette conoscenze e risveglia l’interesse (Energy Experience); il laboratorio delle scoperte, dove viene tra l’altro mostrato in modo ludico, per mezzo di una «House of Energy» in miniatura, come i moduli solari illuminano una casa e alimentano l’auto elettrica (Energy Lab); la piattaforma di dialogo, che serve a politica, ricerca, economia e società per scambi reciproci (Energy Events). Collegare le conoscenze con la pratica è sempre stata una ricetta di successo del Museo dei Trasporti. Questo principio vale anche nell’esposizione sull’energia, con la quale vengono sensibilizzati anche i giovani su argomenti energetici e sulle allettanti prospettive professionali nel settore. Infatti, per modernizzare il sistema energetico e trasformarlo in conformità alla neutralità climatica, occorrono dappertutto specialisti. La mostra sull’energia nel Museo dei Trasporti, visitata ogni anno da circa 3000 classi da tutta la Svizzera, è perciò il luogo adatto per dare visibilità ai relativi profili professionali.

tafel

PARTNERSHIP STRATEGICA CON L’AES

Una missione centrale dell’AES è che il settore possa attingere a un numero sufficiente di specialisti formati in modo adeguato. I suoi cicli di formazione e la sua vasta offerta di formazione continua sottolineano lo sforzo compiuto per preparare il settore al futuro. Per questo motivo l’AES ha stretto una partnership strategica a lungo termine con il Museo dei Trasporti e sostiene la parte della formazione professionale dell’esposizione per l’energia. Sfruttando il suo know-how, l’AES contribuisce con il materiale informativo alla formazione professionale di base di «Elettricista per reti di distribuzione AFC» e ai relativi esami di professione ed esami professionali superiori. «Specialisti ben formati sono il fondamento per la sicurezza dell’approvvigionamento. Per questo motivo ci teniamo molto a sfruttare il palcoscenico del Museo dei Trasporti per dare visibilità alle interessanti attrattive delle professioni dell’economia elettrica e in particolare a quella di elettriciste ed elettricisti per reti di distribuzione», afferma il direttore dell’AES Michael Frank riguardo alla partnership.

Energiespeicher
Technik